Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana

Al via il tour in tutta Italia voluto dall'AVPN. Un ciclo di appuntamenti per scoprire, e degustare, il più amato tra i piatti della gastronomia partenopea. Prima tappa: Napoli, Martedì 12 marzo 2013, ore 20.30 - Ristorante Umberto (via Alabardieri 30/31).

Un affascinante viaggio attraverso l'Italia per diffondere la storia, la tradizione, i segreti del più celebre dei piatti della gastronomia partenopea. Prende il via da Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana, un ciclo di 20 appuntamenti che si svolgeranno da marzo a dicembre 2013 in tutta la Penisola, voluto dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere sapori, colori, profumi della celebre ricetta, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.

Ogni serata vedrà alternarsi diversi momenti: si ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; si procederà a dimostrazioni pratiche per far conoscere i vari step di preparazione e il savoir faire artigianale indispensabile per impasti e cotture a regola d'arte; si degusteranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione. In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell'AVPN proporranno 4 tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Gli eventi si annunciano così come imperdibili appuntamenti per i foodies italiani che si ritroveranno nelle pizzerie aderenti all'associazione che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale. Gli incontri, veri e propri percorsi attraverso la tradizione e le specialità regionali, saranno moderati dalla giornalista Laura Gambacorta.

Il tour è dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana (https://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php), nonché a tutti gli appassionati del celebre piatto partenopeo desiderosi di conoscerne segreti e caratteristiche. Sarà l'occasione anche per scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione di associazioni, aziende del settore e consorzi, che hanno contribuito al suo successo nel mondo. Il primo rendez-vous dedicato alla Vera Pizza Napoletana è fissato per il 12 marzo al Ristorante Umberto (via Alabardieri 30 - Napoli). Seguiranno, poi, incontri in varie città italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.

Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall'Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell'AVPN o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.

mercredi 27 février 2013

Fournisseurs AVPN


Rega - Strianese
Manna Forni
Ponticorvo
Cediform
Vitella
Authentico
Di Vicino Forni
Zanolli
Dallagiovanna
Agugiaro - 5 Stagioni
Grassi
Napoli Caffè
Valoriani
Esmach
Frießinger Mühle
Minas Forno
Forno Santo
San Benedetto
Robo - D'Amico
GLDM Food Concept
Ooni
Marra Forni
Castello di Solfagnano
Ferrara Forni
Italforni
Acunto Ovens
La Valle
Scugnizzonapoletano
Resto Italia
Sokan
Rossogargano
Molino Piantoni
Inpact
Olitalia
Sunmix
Izzo Forni
KBirr
Farinera Coromina
La Fiammante
SudForni
ITS
MP Forni
Marana Forni
Latteria Sorrentina
Polselli
Del Prete Legnami
Euroiovine
Cirio
Fritturista - Oleificio Zucchi
Molini Fagioli
Matese Funghi
Solania
Goeldlin Collection
Caputo
Gargiulo
Perteghella
Effeuno
Denti Flours
Cosma
Molino Naldoni
Pasini
Gi.Metal
Molino Quaglia
Spigadoro
Jungle Juice
Mecnosud
Flo.it - Woody Briketts
MAM Forni
Pagnossin
VTKFUL
MIRA SUD
Hot Dry Delivery
Molini Bongiovanni
Molino Iaquone
Ciao Pomodoro
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lundi - Vendredi 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes