SALONE DEL GUSTO calendario eventi

Calendario degli incontri: scegliete subito quello che più vi appassiona e… Buona Pizza a tutti!

Tutte le info sul Salone del Gusto 2014


PIAZZA DELLA PIZZA

Giovedì 23 Ottobre 2014

ore 15
Gino Sorbillo in: Napule è
I mille volti di Napoli con le sue contraddizioni, l’anima lazzara e nobilissima della città di Partenope sono raccontati quotidianamente da Gino Sorbillo tra la popolare via dei Tribunali e il ricercato Lungomare. A lui l’onore e l’onere di inaugurare col suo fuoco creativo la Piazza della Pizza 2014.

ore 16
Corrado Scaglione in: Il pizzaiolo galante
A Canonica Lambro, nel territorio della provincia di Monza – Brianza, da oltre cento anni esiste un luogo dedito alla ricerca in cucina: Lipen. Qui risiedeva il cuoco della nobile famiglia Taverna, qui oggi abita la “Verace Pizza Napoletana” del Maestro Corrado Scaglione.

ore 17
Guglielmo e Valerio Vuolo in: Dicitencello vuje
Classe 1960, Guglielmo Vuolo non ha bisogno di molte presentazioni essendo ormai un’eccellenza campana apprezzata nel mondo. Nell’era del food-show, Guglielmo continua a lavorare a testa bassa nonostante un’esperienza oramai quarantennale. L’eredità familiare prosegue con suo figlio Valerio che, alla sesta generazione di pizzaioli, tiene oggi alto a Casalnuovo il nome della “casata”.
 
Venerdì  24 ottobre 2014
ore 11 – RISERVATO ALLA STAMPA
Oliviero Toscani in: Tu vuò fa il Napoletano
Per celebrare i trent’anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, il maestro Oliviero Toscani ha realizzato un progetto fotografico per Contadi Castaldi nel quale ritrae i volti degli artigiani che tengono alto il nome del prodotto simbolo dell’identità nazionale. Oliviero Toscani presenta in anteprima al Salone del Gusto il suo lavoro in un incontro riservato alla stampa in cui, in abbinamento alle creazioni dei Pizzaioli della Piazza, sarà degustato il Franciacorta Rosè Contadi Castaldi.

ore 15
Franco Pepe in: Una pizza tutto Pepe
A Caiazzo, nell’Alto Casertano, una lunga fila attende ogni giorno di vivere l’emozione di una degustazione di pizza da Pepe in Grani. Il maestro dell’impasto a lievitazione naturale e della costante ricerca dell’eccellenza enogastronomica ritorna al Salone del Gusto per raccontare il suo artigianato tra tecnica e passione.

ore 16
Enrico Lombardi in: Passione
La sua famiglia è tra le 16 fondatrici di AVPN. Sarà per questo che Enrico Lombardi, patron dell’omonima pizzeria, ritiene che il segreto per preparare una buona pizza napoletana sia racchiuso in una sola parola: passione! Siamo certi che saprà trasmetterla agli attenti degustatori della Piazza della Pizza.

ore 17
Ciro Salvo in: L’importanza di essere kalò
C’era una volta un giovane pizzaiolo, detentore della tradizione e, nel contempo, innovatore senza smanie di protagonismo. Oggi quel pizzaiolo è ancora giovane ma con un nome che per il mondo della pizza è sinonimo di “Buono”… anzi, di Kalò! Ritorna al Salone del Gusto Ciro Salvo con il racconto del  “Pulito” e del “Giusto” della “Verace Pizza Napoletana”.

 Sabato 25 Ottobre 2014
ore 15
Francesco Cassiano in: Pizza a catinelle
In Puglia, di Checco famosi ce ne sono diversi ma nella ristorazione del capoluogo salentino, nella splendida cornice barocca di Lecce, il più noto è lui: Francesco Cassiano, patron di Checcopizza! La costante ricerca di una crescita personale e la volontà di portare sempre più in alto la storia della pizza napoletana sono le sue carte d’accesso al Salone del Gusto.

ore 16
Domenico Scola in: Una “rotonda” sul mare
Meta di turisti e vacanzieri, Agropoli, sulla costa cilentana, può vantare la presenza di uno degli storici associati dell’AVPN: Domenico Scola, detto Baffo. è lui a gestire la Pizzeria “Da Anna” con la stessa passione da ormai 34 anni. Il segreto? La volontà di restare fedeli a una tradizione a cui si appartiene con orgoglio.

ore 17
Salvatore Gatta in: Il sole anche di notte
Presenza ormai consolidata della Piazza della Pizza, Salvatore Gatta è il patron di un accogliente pizzeria-birreria-osteria situata a Scalera di Filiano, nella provincia di Potenza. Cultore e artigiano della vera pizza napoletana, ci conquisterà ancora una volta come in un magico Fandango.
 
Domenica 26 Ottobre 2014
ore 15
Roberto Di Massa in: Grand Tour
Roberto Di Massa, nato ad Ischia nel 1977, è pizzaiolo sin dall’età di 15 anni. Oggi trainer e consulente in tutto il mondo, è docente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e racconterà al pubblico del Salone i 5 ingredienti necessari per una pizza perfetta: acqua, farina, lievito, sale e passione.

ore 16
Guido Picariello in: Napoletani a Torino
Di certo non può passare inosservata nella sabauda Torino un’insegna che reca un inconfondibile richiamo borbonico del tipo: Pizzeria Gennaro Esposito. In un piccolo locale del capoluogo piemontese, è racchiusa una delle più belle storie di conoscenza e integrazione che vede protagonista la famiglia Picariello: Walter, padre e Guido, figlio d’arte.

ore 17
Emanuele De Vittoris in: Così parlò Bellavista
La pizzeria Bellavista di Picinisco, piccolo borgo della provincia di Frosinone, è la casa di Emanuele De Vittoris, coordinatore e mentore della Piazza della Pizza di Slow Food sin dalla sua prima edizione. Un appuntamento imperdibile per conoscere a fondo il fuoco sacro della Vera Pizza Napoletana.
 
Lunedì 27 ottobre 2014
ore 15
Attilio Bachetti in: L’oro di Napoli
Un gradito ritorno quello del Maestro Pizzaiolo Attilio Bachetti al Salone del Gusto. A lui, che ogni giorno guida la pizzeria di famiglia accogliendo i clienti dal suo banco “a vista strada”, viene universalmente riconosciuto il merito di continuare a lavorare con lo stesso entusiasmo e voglia di crescere con cui nel 1938 i suoi nonni intrapresero l’attività. Sono queste le sue carte per salire sull’Arca del Gusto.

ore 16
Salvatore Santucci e Giovanni Improta in: Fatte ‘na pizza
Uno – Salvatore – con trent’anni di esperienza, l’altro – Giovanni – con 80 anni di storia familiare. A chiudere la Piazza della Pizza sono gli strenui difensori dell’autenticità della pizza napoletana: con competenza e passione la “coppia per un giorno” Santucci – Improta salirà sull’Arca del Gusto per dare appuntamento a Cheese 2015!
 
I pizzaioli della Piazza della Pizza a sostegno dei Presìdi Slow Food dei cereali!
“Il loro impegno parla di sud del mondo, di varietà antiche di grano duro della Tunisia, di un cuscus di miglio, cereale dimenticato, ritrovato in Senegal e di risi tradizionali del Madagascar. La Fondazione Slow Food ringrazia questo atto di generosità che mette in relazione trasformatori e  produttori del Nord e Sud del mondo”


jeudi 23 octobre 2014

Fournisseurs AVPN


MP Forni
Sunmix
Polselli
Marana Forni
Acunto Ovens
Marra Forni
Gargiulo
Flo.it - Woody Briketts
Frießinger Mühle
Molino Iaquone
Perteghella
Vitella
Di Vicino Forni
Solania
Rega - Strianese
Scugnizzonapoletano
Molino Quaglia
ITS
Del Prete Legnami
Pagnossin
Jungle Juice
Euroiovine
Mecnosud
Izzo Forni
MAM Forni
Italforni
Ferrara Forni
Spigadoro
Ooni
VTKFUL
Goeldlin Collection
Esmach
La Valle
Forno Santo
Sokan
Cosma
Caputo
Pasini
Effeuno
Molino Naldoni
Molino Piantoni
Cirio
La Fiammante
Farinera Coromina
Hot Dry Delivery
Robo - D'Amico
MIRA SUD
Valoriani
Ciao Pomodoro
Ponticorvo
SudForni
Grassi
Denti Flours
Inpact
Minas Forno
KBirr
Latteria Sorrentina
Zanolli
Molini Bongiovanni
Dallagiovanna
Manna Forni
Resto Italia
Gi.Metal
Cediform
Olitalia
GLDM Food Concept
Molini Fagioli
Castello di Solfagnano
Napoli Caffè
Agugiaro - 5 Stagioni
Fritturista - Oleificio Zucchi
San Benedetto
Authentico
Rossogargano
Matese Funghi
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lundi - Vendredi 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes