Conoscere e Gustare la Vera Pizza Napoletana

Nella cantina Contadi Castaldi di Adro, due giornate dedicate al cibo più amato dagli italiani. Una grande festa che unisce il PIACERE delle bollicine Franciacorta al gusto SUBLIME di vere pizze d’autore, elaborate con estrema attenzione alle materie prime e ai metodi di LIEVITAZIONE E DI cottura. Nella più autentica tradizione di PARTENOPEA.

ADRO (BS) - 28 e 29 settembre

Sabato 28 settembre [11.00 – 12.30], Laboratorio del gustopizza e bollicine” con il giornalista Davide Paolini e il maestro pizzaiolo dell’Associazione Verace Pizza NapoletanaCorrado Scaglione.

Domenica 29 settembre [12.00 – 15.00 | 17.00 – 22-00] la Piazza della Pizza con tre grandi maestri della pizza napoletana: Guido Picariello [Pizzeria Gennaro Esposito di Brà, Cuneo], Attilio Bachetti [Pizzeria Da Attilio, Napoli] e Ciro Salvo [Pizzeria Massè di Torre Annunziata, Napoli].

Per scoprire che anche le bollicine sono un perfetto accompagnamento per la pizza.

Contadi Castaldi, Adro (BS), Franciacorta.   Bollicine Franciacorta e Vera Pizza Napoletana. Un incontro pensato da Francesca Moretti per il Festival del Franciacorta in Cantina e per Contadi Castaldi, l’azienda che ha fatto della sperimentazione il proprio cavallo di battaglia per far conoscere il gusto dei suoi Franciacorta, apprezzato mix di freschezza e complessità, finezza e struttura. Nasce con il Festival del Franciacorta un nuovo progetto destinato a narrare l’Italia e i suoi sapori più autentici attraverso il filo conduttore della pizza quale simbolo di una tradizione che si rinnova attraverso la creatività dei giovani pizzaioli e la riscoperta di materie prime che, da sole, sono in grado trasferire il sentimento di una terra e della sua gente.

Con Davide Paolini, ilnoto Gastronauta dell’omonimatrasmissione di Radio 24 [www.gastronauta.it] e con l’Associazione Verace Pizza Napoletana [www.pizzanapoletana.org]abbiamo pensato ad un laboratorio che, attraverso la testimonianza di esperti pizzaioli, possa illustrare quante e quali sono le regole per ottenere e riconoscere una pizza d’eccellenza, “buona da mangiare”, ma anche “buona da pensare”. Senza pregiudizi o, ancor meno, senza sposare rigidamente nessuna scuola di pensiero: pizza tradizionale o pizza gourmet? Per scoprire che, in effetti, “son tutte buone le pizze del mondo”, fatto salvo che si utilizzino materie prime genuine e di territorio, modalità di lavorazione corrette, rispettose del tempo, e, con buon senso, della tradizione.” Il laboratorio del gusto “pizza e bollicine”  si terrà sabato 28 settembre dalle ore 11.00 alle 12.30

L’incontro con la pizza napoletana prosegue domenica 29 settembre con una lunga maratona all’insegna delle pizze più amate di tre grandissimi pizzaioli:

Guido Picariello[Pizzeria Gennaro Esposito di Brà, Cuneo] con la pizza salsiccia e friarelli.

Attilio Bachetti [Pizzeria Trattoria Da Attilio, Napoli] con la pizza carnevale, cavallo di battaglia a forma di stella con i classici ingredienti della classica pizza napoletana (pomodorini del piennolo, fiordilatte, funghi porcini e formaggio grattugiato).

Ciro Salvo [Pizzeria Massè di Torre Annunziata, Napoli] con un’altra classica napoletana a base di ricotta di bufala, cicoli, salame napoletano, provola, pecorino e pepe.

Due giornate che insegnano a scoprire e riconoscere i sapori autentici rivelando, attraverso di essi, la versatilità di un Franciacorta nelle sue differenti tipologie di gusto.“La Pizza – conclude Francesca Moretti – si adatta bene ad essere abbinata ad un Franciacorta. Tecnicamente, le bollicine ammiccano ai lieviti dell’impasto ed esaltano con il loro fine perlage il gusto degli ingredienti. In particolare il Rosé, grazie alla sua percentuale di Pinot nero (35% nel non millesimato e 80% nel millesimato), ben si adatta alla mozzarella e all’impasto. Andando oltre l’aspetto tecnico, abbiamo scelto questo abbinamento perché i Franciacorta di Contadi Castaldi sono nati per essere bevuti con spensieratezza ed in buona compagnia così come si gusta una buona pizza per celebrare l’amicizia, per spezzare la fame o semplicemente perché è buona e di estrema qualità come un Franciacorta”.

Guarda le foto dell'evento!
jeudi 26 septembre 2013

Fournisseurs AVPN


MAM Forni
Sunmix
Italforni
Marana Forni
Matese Funghi
Molini Bongiovanni
San Benedetto
Polselli
Ooni
La Fiammante
Molino Naldoni
Goeldlin Collection
Esmach
Del Prete Legnami
Minas Forno
Denti Flours
Forno Santo
La Valle
Acunto Ovens
Hot Dry Delivery
Flo.it - Woody Briketts
Cirio
Spigadoro
ITS
Di Vicino Forni
Pasini
Agugiaro - 5 Stagioni
Zanolli
Olitalia
Izzo Forni
Rossogargano
Gi.Metal
Ferrara Forni
Rega - Strianese
Euroiovine
Cediform
Valoriani
SudForni
Gargiulo
Vitella
Fritturista - Oleificio Zucchi
Molino Iaquone
VTKFUL
Solania
MIRA SUD
KBirr
Inpact
Molini Fagioli
Jungle Juice
Dallagiovanna
MP Forni
Marra Forni
Mecnosud
Latteria Sorrentina
Molino Quaglia
GLDM Food Concept
Robo - D'Amico
Frießinger Mühle
Farinera Coromina
Scugnizzonapoletano
Effeuno
Perteghella
Sokan
Grassi
Ciao Pomodoro
Cosma
Manna Forni
Molino Piantoni
Authentico
Pagnossin
Caputo
Castello di Solfagnano
Ponticorvo
Resto Italia
Napoli Caffè
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lundi - Vendredi 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes